Nella III Domenica di Avvento, vi portiamo in uno dei luoghi di culto più suggestivi e famosi della nostra città, la CHIESA DI SAN MICHELE ARCANGELO, la chiesa più antica di Perugia.
Vi ricordiamo che potete visitare i tour virtuali completi e in alta risoluzione sul sito http://percorsi.diocesi.perugia.it/
La chiesa di San Michele arcangelo è la più antica di Perugia e la sua pianta circolare richiama l’impostazione della Chiesa di Santo Stefano Rotondo in Roma. La costruzione perugina risale al V-VI sec. con evidente impiego di materiale di riutilizzo. La chiesa, fra le più antiche di Perugia, sorge in un’area originariamente extraurbana, in uno dei luoghi più elevati della città, incluso successivamente nelle mura trecentesche come polo conclusivo dell’asse dell’attuale corso Garibaldi, già via Longara. Attribuita dalla tradizione al periodo romano per il riuso di materiale archeologico ma databile probabilmente a cavallo del VI e del VII secolo, le influenze bizantine configurano l’architettura in una chiarezza espressiva segnata dalla giustapposizione di volumi eterogenei che sono resi unitari della geometria radiale che ne accumula internamente le tensioni figurative, forte di un cortile pentagonale esterno che determina un vuoto spaziale capace di isolare il contesto. Denominata il “tempietto” per la peculiare forma, l’intero quartiere prende il nome da tale chiesa che si attesta nell’immaginario urbano come uno dei luoghi più caratteristici della città, come testimonia la narrazione del “Conte di Corciano e di Perugia”.
[Fonte: Le Chiese delle Diocesi Italiane http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/]