Oggi 13 Dicembre vi portiamo a visitare la CHIESA DI SAN MARTINO a San Martino in Colle, una delle 54 chiese “leonine”, ovvero quegli edifici di culto accomunati dal fatto di essere stati realizzati o complessivamente ristrutturati negli anni compresi tra il 1846 e il 1878 per volere dell’allora Arcivescovo di Perugia Vincenzo Gioacchino Pecci, il futuro papa Leone XIII.
Vi ricordiamo che potete visitare i tour virtuali completi e in alta risoluzione sul sito http://percorsi.diocesi.perugia.it/
Per gli studiosi l’edificazione della pieve di San Martino in collina (poi definita in Colle) dovrebbe rientrare tra il VII e il IX secolo. Successiva a questa fondazione è la costruzione della cappella in pianura, tra l’VIII e il X secolo, con lo stesso titolo a San Martino, ma specificata in Campo. La chiesa è situata nel paese di San Martino in Colle, frazione del comune di Perugia, nel crinale solcato dall’antico tracciato della Marscianese, posto fra il torrente Genna e il fiume Tevere. Il volume liturgico si trova nel centro storico dell’insediamento e lungo il tracciato storico, elemento di sviluppo dell’edificato cresciuto su tale direttrice. La chiesa ha la facciata parallela e arretrata rispetto la via, con un sagrato così definito che si trova ad un livello più alto e che ha portato alla costruzione di una doppia scalinata d’ingresso, quasi monumentale, ornata al centro da un monumento ai caduti e da bandiere, e che dietro si apre con un sagrato che diviene la piazza della città.
[Fonte: Le Chiese delle Diocesi Italiane http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/]