Oggi 19 Dicembre andiamo a scoprire un’altra chiesa decorata dal maestro futurista perugino Gerardo Dottori, la CHIESA DI SAN CRISTOFORO a Montesperello. Nell’abside sono presenti tre affreschi di Gerardo Dottori realizzati nel 1948-1949. Si tratta di un trittico dedicato a S. Cristoforo che raffigura la conversione del Santo, il traghetto di Gesù e il martirio del Santo.
Vi ricordiamo che potete visitare i tour virtuali completi e in alta risoluzione sul sito http://percorsi.diocesi.perugia.it/
Nel 1350 la chiesa di San Cristoforo, dipendente dal monastero di Farneta, risultava già iscritta nel Liber Beneficiorum. A navata unica di forma rettangolare con a sinistra una cappella per le funzioni feriali. Da quest’ultima è possibile accedere alla chiesa oltreché alla sacrestia e alla canonica. Prima del presbiterio due altari contrapposti sono contenuti in due arretramenti della parete. Sull’arcata centrale due nicchie con Santi Cristoforo e Antonio. L’abside di forma semicircolare è affrescata dal Dottori. Si trova sulla parte alta di Montesperello dominante la vallata e prospiciente l’abitato di Magione. Confina con il Castello di Montesperello.
[Fonte: Le Chiese delle Diocesi Italiane http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/]