Oggi 9 Dicembre vogliamo portarvi in una chiesa che è testimonianza dell’accoglienza della comunità cattolica Perugina nei confronti delle altre chiese sue sorelle. La chiesa di SANT’ANTONINO E SANTA CROCE, oggi SAN GERASIMO, è infatti stata concessa in uso alla comunità greca ortodossa per sancire un’amicizia di lunga data.
Vi ricordiamo, che potete visitare i tour virtuali completi e in alta risoluzione sul sito http://percorsi.diocesi.perugia.it/
La più antica memoria che si ha della chiesa di Santa Croce risale al 1199, quando Innocenzo III confermò al Monastero di Camporeggiano della Diocesi di Gubbio la giurisdizione su tale chiesa conferitagli da Lucio III. La Chiesa di Santa Croce e Sant’Antonino, ora San Gerasimo, è situata in via Benincasa, una piccola traversa di Via dei Priori. Rispetto allo stretto vicolo caratterizzato da un tessuto abitativo continuo, il corpo edilizio arretra di pochi metri creando una piccola pertinenza di fronte all’aula liturgica. Le sue forme segnate da una chiara geometria sono valorizzate dalla recente riqualificazione che ha preceduto il passaggio in comodato d’uso del luogo alla rappresentanza locale della chiesa greca ortodossa, restauro che però ha modificato l’assetto complessivo del bene.
[Fonte: Le Chiese delle Diocesi Italiane http://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/]