CATALOGAZIONE E SCHEDATURA
Supportiamo le Diocesi nel progetto di inventariazione dei beni culturali mobili. Oltre all’assistenza telefonica, offriamo un servizio “chiavi in mano”. Questo prevede l’organizzazione di squadre di esperti storici dell’arte, fotografi, revisori e consulenti, in grado di procedere con la schedatura informatizzata del patrimonio culturale di proprietà ecclesiastica.Tra i progetti attualmente in essere vi sono la collaborazione con le Diocesi di Firenze, Arezzo-Cortona-Sansepolcro, Città di Castello, Sabina-Poggio Mirteto, San Marino, Perugia-Città della Pieve, Volterra.
DIGITALIZZAZIONE
Acquisiamo e inventariamo materiale documentale con l’impiego di attrezzature professionali. Le metodologie di acquisizione sono scelte in rapporto allo stato di conservazione ed alla delicatezza dei supporti, in modo da trovare un giusto equilibrio fra costi e rispetto della documentazione.
Valorizziamo il patrimonio documentale attraverso la realizzazione di prodotti multimediali, siti web, servizi di sala studio virtuale.
VIRTUAL TOUR
Realizziamo foto con standard qualitativi di massimo livello e le trasformiamo in tour virtuali a 360°. Un’esperienza immersiva che riproduce la sensazione di trovarsi in prima persona nel luogo fotografato. E’ inoltre possibile integrare nel tour foto di particolari, presentazioni vocali, musica, informazioni testuali, gallerie di immagini, video, e contenuti web, arricchendo così l’esperienza dell’utente.
Le tecnologie utilizzate permettono la fruizione anche mediante l’utilizzo di dispositivi mobili come tablet e smartphone. I nostri fotografi sono certificati Google Business View. GUARDA IL TOUR
RILIEVI FOTOGRAMMETRICI
Realizziamo modelli tridimensionali di oggetti, edifici o siti archeologici per fini documentativi, di studio, o per la creazione di strumenti volti ad arricchire l’esperienza museale. Tramite questa tecnologia è possibile realizzare copie virtuali di oggetti, permettendo la loro osservazione da tutti i punti di vista, andando a superare i limiti posti in alcuni casi dalle esigenzeespositive. I modelli 3D posso anche essere utilizzati per la realizzazione di plastici o copie fedeli di manufatti tramite l’utilizzo di apposite stampanti 3D.