Inizia il conto alla rovescia per il Natale.
Quest’anno vi proponiamo un calendario dell’avvento molto speciale, che vi guiderà alla scoperta delle più belle chiese del territorio della nostra Diocesi.
Si tratta di un progetto realizzato dalla Diocesi di Perugia e Città della Pieve con il supporto della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia. Vi ricordiamo infine, che potete visitare i tour virtuali completi e in alta risoluzione sul sito http://percorsi.diocesi.perugia.it/
La chiesa che vi presentiamo oggi 1° Dicembre è il SANTUARIO DELLA MADONNA DEI BAGNI
L’edificio fu costruito nel 1657, a ricordo di un evento miracoloso avvenuto nello stesso anno sul Colle del Bagno vicino a Casalina, in un terreno appartenente al monastero di San Pietro di Perugia.
La pianta del Santuario Madonna dei Bagni è a croce greca inscritta in un quadrato con i quattro angoli aperti. Il presbiterio ha un gradino e rimane percorribile, all’interno, a mezzo di corridoio retrostante. A sinistra, in fondo al corridoio, c’è un vano oggi utilizzato come cappella. La chiesa, intonacata internamente, è caratterizzata da maioliche “ex voto”. I quattro angoli del quadrato hanno volte a crociera con le braccia della croce coperte da volte a botte. Al centro, cupola su pennacchi con lanternino. La struttura è disegnata da lesene e cornici a stucco. Il santuario è sorto per celebrare un’immagine della Madonna rinvenuta fra i rami di una quercia. Accanto vi erano pozze di acqua bianca dette “bagno” da cui il nome della chiesa. L’edificio sacro è stato oggetto di una grande serie di ceramiche per grazia ricevuta determinando la maggiore caratteristica del luogo. Dietro l’altare maggiore c’è una teca dove è visibile la quercia da dietro. Sulla parete una maiolica racconta come CRISTOFORO MERCIARO di Casalina mise l’immagine sopra la quercia pregando la Madonna per la moglie agonizzante nel 1657.
[Fonte: Le Chiese delle Diocesi Italianehttp://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/]