-20 giorni al Natale. Portiamo avanti questa iniziativa volta a farvi scoprire i grandi tesori della nostra Diocesi, conducendovi oggi alla scoperta di una piccola chiesa campestre di carattere devozionale, la CHIESA DI SANTA MARIA DELLE GRAZIE a Montepetriolo.
Vi ricordiamo, che potete visitare i tour virtuali completi e in alta risoluzione sul sito http://percorsi.diocesi.perugia.it/
Inizialmente la chiesa era una piccola costruzione campestre, luogo devozionale per gli abitanti del castello di Monte Petriolo. Alla Madonna che si conservava nel suo interno, nel 1517 si attribuisce il miracolo di aver liberato la popolazione dall’assedio dell’esercito delle Cappellette. La pianta è a forma rettangolare, suddivisa in quattro campate di cui l’ultima adibita a presbiterio, ma con un’ulteriore campata dietro l’altare utilizzata come sacrestia, con accesso esterno sulla dx, nicchia in alto nello stesso lato, finestra sul fondo. La zona presbiteriale ha la mensa al centro, la presidenza mobile sulla dx e l’ambone sulla sx. Gli accessi sono garantiti dal fondo, dalla sacrestia e simmetricamente nella seconda campata. La chiesa è situata fuori il piccolo centro dell’antico borgo medievale di Montepetriolo, insediamento storico del Comune di Perugia a confine con Marsciano e Piegaro. L’isolata chiesa è posta alle pendici del castello, comunque a mezzacosta, condizione che ne garantisce il dominio percettivo da un lato della piana solcata dal tracciato della Pievaiola, dall’altro del fondovalle del torrente Cestola, affluente del Nestore. Chiesa campestre eretta probabilmente in continuità con un edicola religiosa la cui immagine è sita oggi dentro l’altare maggiore.
[Fonte: Le Chiese delle Diocesi Italianehttp://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/]