Oggi 6 Dicembre il nostro calendario dell’avvento ci porta a Magione per visitare una chiesa che ospita le opere di un artista di casa nostra, il pittore futurista Gerardo Dottori. Si tratta della chiesa di SAN GIOVANNI BATTISTA ed al suo interno è presente un ciclo di dipinti realizzati dal pittore perugino «che comprende “L’Annunciazione dell’angelo alla Madonna”, “Il Battesimo di Gesù nel fiume Giordano”, “L’apparizione di Gesù a S. Margherita Alacoque”, due Angeli ai lati dell’organo, il fondo per l’altare del Crocifisso e infine i quattro Evangelisti raffigurati sulla volta sopra l’altare maggiore».
Vi ricordiamo, che potete visitare i tour virtuali completi e in alta risoluzione sul sito http://percorsi.diocesi.perugia.it/
Nel Libro degli Annali perugini del 1572 si fa menzione della Chiesa di San Giovanni di Pian di Carpine detto la Magione. A croce latina con abside semicircolare. Le pareti sono scandite da tre arcate, l’ultima contiene due altari oggi in parte demoliti. Presbiterio sopraelevato di tre gradini. La parete di destra contiene la tela della morte di San Giuseppe (sopra l’altare). Quella di sinistra ha nicchia con crocifisso del seicento e lo sfondo pittorico di Dottori. Due tele dipinte da Giorgio Lupattelli dell’anno 2000. Due nicchie con santi sulle arcate. Al centro di Magione, vicino al castello dei Cavalieri di Malta, è ubicata la parrocchiale di Magione. Complesso con l’antica canonica a fianco dell’abside completamente isolata con annesso oratorio. La canonica è oggi adibita ad opere di ministero pastorale. Campanile in pietra con cella a tre campane ricostruita a seguito di eventi bellici. Il complesso è delimitato anche dalla strada provinciale di accesso all’abitato di Magione. La chiesa fu costruita dai cavalieri di Malta e intitolata a San Giovanni Battista intorno al XVI sec.
[Fonte: Le Chiese delle Diocesi Italianehttp://www.chieseitaliane.chiesacattolica.it/]