Descrizione
“Questa mostra, dedicata alla ricostruzione del Tesoro della ‘Cappella delle Reliquie’ in Palazzo Pitti, come recita il titolo sotto l’epigrafe sintetica ma evocativa Sacri Splendori, fa sì che a distanza di quasi quattro secoli riaffiori, manifestandosi nella sua magnificenza, l’identità dimenticata e dispersa di un autentico santuario interno alla reggia medicea, ch’era stato inaugurato con cerimonia solenne nel 1616” con queste parole, la ex Soprintendente al polo museale fiorentino Cristina Acidini ha inaugurato la mostra “Sacri Splendori”. La realtà aumentata applicata ai beni culturali permette di “fermare il tempo” e , “congelando” il percorso espositivo, siamo in grado di immortalare questo importante tesoro sacro andato disperso fin dal 1785, con oltre cento opere riunite per la prima volta dopo più di due secoli.
Il virtual tour, oltre a costituire una memoria storica della mostra, offre la possibilità di effettuare una visita virtuale della stessa anche ora, dopo il suo disallestimento.
Hotspot posizionati in prossimità delle opere più rilevanti permetteranno di accedere alla loro scheda storico-artistica, alle gallerie fotografiche, e a modelli 3D degli oggetti.
Progettazione e realizzazione
Sito web
Progettazione
Realizzazione grafica