STIPO DI ALEMAGNA

STIPO DI ALEMAGNADescrizione
in occasione della mostra “Lapislazzuli. La Magia del Blu” curata dal Museo degli Argenti di Palazzo Pitti, abbiamo realizzato un prodotto multimediale interattivo montato su un totem touch screen che permette di osservare lo Stipo di Alemagna fin nei minimi dettagli in tutta la sua straordinaria complessità.

Progettazione e realizzazione
Questo oggetto unico nel suo genere, appartenente al Casato dei Lorena ed ora inserito nel percorso espositivo del Polo Museale di Palazzo Pitti, per motivi di conservazione non poteva essere goduto nella sua complessità. Grazie al totem touch screen posto accanto all’opera ora il visitatore può in aprire virtualmente la miriade di cassetti che lo compongono, girare il cubo interno e ruotare il mobile di 360°.

La tecnologia inoltre permette di osservare dei dettagli che ad occhio nudo non sarebbe stato possibile cogliere. Grazie a questo gli storici dell’arte e i conservatori del museo hanno potuto osservare le scene dipinte nelle predelle in modo più preciso e risalire in questo modo all’iconografia che sottende all’intero complesso ligneo.